Oltre 3000 parole in ordine alfabetico per imparare a leggere 


Nella fase iniziale di acquisizione della lettura alcuni bambini possono incontrare delle difficoltà nella decodifica sia delle alternanze sillabiche che delle sequenze di parole. 

Il libro di lettura facilitata permette al bambino di trovare una maggiore soddisfazione nella lettura perché è scritto in modo semplice ed è progressivo. 

La cura degli spazi tra un blocco di testo e quello successivo permette al bambino di focalizzare l'attenzione su una singola parola per volta, limitando al minimo i fattori di disorientamento.


I primi tre libri di lettura facilitata contengono oltre 3000 parole di lunghezza crescente scritte in ordine alfabetico, in modo da rinforzare l'apprendimento delle lettere attraverso la ripetizione sistematica dello stesso fonema iniziale.

La fascia laterale rossa attiva la concentrazione, mentre quella azzurra rilassa e distende la vista dopo lo sforzo della lettura. Inoltre, ogni riga è scritta in una decrescente tonalità di grigio in modo da richiedere un piccolo sforzo visivo al lettore che sarà così sostenuto con un leggero richiamo all'attenzione, favorendo un'adeguata focalizzazione per tutta la durata dell’esercizio. 

Consigliamo di sostenere il bambino nell'esercitarsi ogni giorno su questi testi, usando alternativamente sia il libro delle “non parole” che gli altri libri della stessa collana scritti in stampato maiuscolo, minuscolo e corsivo.